Prospettive di Futuro

Webinar

Venerdì 30 Ottobre 2020, dalle ore 12,00 alle ore 13,30 si svolgerà il webinar AGENDA 2030, nell’ambito del percorso degli Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale. L’incontro avrà lo scopo di sviluppare una disamina critica dello stato di avanzamento dei sustainable development goals, dalla dimensione nazionale agli scenari internazionali, con focus in alcune aree critiche dei Paesi in Via di Sviluppo.

L’evento online sarà altresì un’occasione di dibattito multidisciplinare sul tema degli aiuti umanitari nell’epoca di pandemia e come debba evolvere il concetto dello sviluppo tra civic engagement e cosmopolitan solidarity.

Saranno inoltre raccolte proposte di integrazione al documento tematico già facente parte del format degli Stati Generali, così da renderne il percorso realmente partecipato e fruibile da parte di tutti i cittadini e non solo da parte degli addetti ai lavori.

Dopo un’introduzione a cura di Raffaele Salinari (CINI), la conversazione offrirà una riflessione che prenderà avvio da alcuni SDGs, in particolare: lotta alla povertà e alla fame, educazione di qualità, eguaglianza di genere, lavoro dignitoso & crescita economica e partenariati per lo sviluppo.

Interverranno: Luca De FraiaActionAidSimona ChiapparoForumSADFrancesca OttolenghiAlleanza Cooperative ItalianeMaria Grazia PanunziAOI/Aidos. La discussione sarà informata dal documento tematico degli Stati Generali: Strumenti della cooperazione allo sviluppo per l’Agenda 2030

Leave a Reply