Promotori

ActionAid

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata in Italia e in 45 Paesi. Collabora con più di 10 mila partner, alleanze, ONG e movimenti sociali ed è parte di diversi network.  Un mondo equo e giusto per tutti: è questa la visione da cui ActionAid trae ispirazione e forza vitale. Per rendere questa visione del mondo una realtà concreta, ActionAid si è data una mission specifica: lavorare per promuovere e animare spazi di partecipazione democratica e per coinvolgere persone e comunità nella tutela dei propri diritti; collaborare a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e per far crescere l’equità sociale, migliorando la qualità della democrazia e sostenendo così chi vive in situazioni di povertà e marginalità.

AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile è un’associazione, costituita nel 1998, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto. Opera per promuovere, qualificare, divulgare, ricercare, aggiornare, tutelare i contenuti culturali e le conseguenti azioni pratiche connessi alla definizione “turismo responsabile”, come adottata dall’assemblea di AITR a Cervia in data 9 ottobre 2005:

il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

L’associazione promuove la cultura e la pratica di viaggi di turismo responsabile e favorisce la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i soci.

AITR ispirandosi ai principi di democrazia etica ed etica promuove iniziative di solidarietà e di sostegno al turismo responsabile, sostenibile ed etico al fine di elevare la coscienza e la crescita personale dei cittadini, per la promozione di stili di vita e comportamenti di consumo e vita solidale.

ForumSaD Onlus nasce dall’esigenza di rappresentare, a livello nazionale, le organizzazioni che fanno sostegno a distanza e i tanti donatori, che sono una fetta importantissima della società italiana. È una rete di quasi 200 associazioni con più di 1000 progetti di cooperazione allo sviluppo effettuati e 300.000 cittadini coinvolti. Ha realizzato 19 Forum Nazionali, incontri e seminari con istituzioni italiane (Ministeri ed Enti Locali) ed è presente in tutte le regioni d’Italia. Fa parte del Consiglio Nazionale della Cooperazione e del Consiglio Nazionale del Terzo Settore.

Alla FOCSIV, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, aderiscono 87 ONG che operano in oltre 80 paesi del mondo compresa l’Italia.
Dal 1972, FOCSIV ed i Soci, hanno impegnato oltre 27.000 volontari internazionali messi a servizio, grazie alle loro competenze professionali ed umane, al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni più vulnerabili.
Un impegno volto alla realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo-alimentare, educativo-formativo, di tutela dei minori, di difesa dei diritti umani e parità di genere.

AOI ha come finalità la rappresentanza e la valorizzazione della pluralità degli attori sociali del volontariato e della cooperazione internazionale, nel rafforzamento delle relazioni tra individui e comunità. 

Include oltre 120 partner diretti, 4 federazioni e 8 comitati regionali, per un totale di oltre 500 soci.

Promuove iniziative e alleanze con altre rappresentanze e coordinamenti associativi, reti tematiche, enti locali e regioni per la certezza e l’efficacia delle risorse e per una cooperazione di sistema eticamente e territorialmente sostenibile, in confronto e dialogo anche con  il mondo del profit. Attraverso la progettualità, le azioni di advocacy e cittadinanza attiva, AOI stimola e rafforza comportamenti e stili di vita responsabili e sostenibili.

Il CINI è un coordinamento composto da ActionAid, CBM (Cristian Blid Mission), Plan International, Save the Children, VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), e WWF tra i soci osservatori, sei tra le maggiori O N G italiane appartenenti a network internazionali con oltre un milione di sostenitori privati in Italia, e presenti nello scenario internazionale con centinaia di progetti in oltre 100 paesi e 5 continenti. L’obiettivo del CINI è quello di rafforzare l’efficacia e di moltiplicare l’impatto delle attività di informazione, advocacy, policy e lobbying degli associati. Il CINI promuove l’interlocuzione attiva e costruttiva con tutti gli attori della cooperazione, dall’opinione pubblica al mondo politico.

VIM Volontari Italiani per il Madagascar onlus è un’associazione di secondo livello, composta da 93 organizzazioni di solidarietà internazionale in Madagascar; il coordinamento è nato ed è composto dalle associazioni, per favorire le sinergie fra le diverse realtà di volontariato e cooperazione che operano sul territorio malgascio, con l’intento di promuovere attività e progetti di collaborazione comuni e di utilità sociale.

Le organizzazioni aderenti alla rete sono distribuite in tutto il Madagascar e operano in vari settori, tra cui i più importanti sono sanità, educazione, formazione, agricoltura ed ambiente.

La Gabbianella Coordinamento cui aderiscono, 30 Associazioni impegnate in progetti di Sostegno a Distanza (SaD) in 80 Paesi si propone sin dal 1997 di promuovere, tutelare e sviluppare la cultura del Sostegno a Distanza (SaD) quale pratica di solidarietà responsabile. È con questa missione che La Gabbianella ha preso la forma di un coordinamento, nella convinzione che il confronto, la collaborazione e lo scambio di esperienze siano fondamentali per dar vita a un’azione comune che renda più efficaci i progetti di Sostegno a Distanza.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane è il coordinamento nazionale costituito dalle Associazioni Agci, Confcooperative, Legacoop. Con 39.500 imprese associate rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo per persone occupate (1.150.000), fatturato realizzato (150 miliardi di euro) e soci (oltre 12 milioni). Le cooperative sono una realtà capace di grande inclusione socio-economica, con il 58% degli occupati donne ed il 15% immigrati e rappresentano un modello di business sostenibile per molti PVS, come riconosciuto nella Risoluzione n.193 dell’ILO o nel Nuovo Consenso Europeo per lo Sviluppo dell’Unione Europea.

CSVnet è la rete dei Centri di servizio per il volontariato, operanti in tutta Italia dal 1997 e oggi gestiti da assemblee a cui partecipano oltre 9 mila organizzazioni del terzo settore. Articolati in circa 400 tra sedi e sportelli, con oltre 800 addetti, i Csv erogano ogni anno – a più di 48 mila associazioni non profit – oltre 205 mila servizi gratuiti. Tra questi, 12 mila ore di formazione, 95 mila consulenze, 65 mila servizi logistici, 10 mila incontri di animazione, anche nelle scuole. Nel 2017 il Codice del terzo settore ha previsto l’ampliamento della funzione dei Csv, estendendola alla promozione di tutte le forme di volontariato.

LINK2007- Cooperazione in Rete- è un’associazione di coordinamento consortile che raggruppa importanti ONG italiane che credono in una cooperazione ed in un aiuto umanitario che siano strumenti di pace, di lotta alla povertà e allo sfruttamento, di sviluppo, di tutela dei diritti umani. Le ONG diLINK2007 mettono in comune competenze, professionalità ed esperienze per migliorare l’efficacia degli interventi e contribuire ad un sistema di cooperazione sempre più efficace e vicino alle persone, fino “all’ultimo miglio”. Le ONG di LINK2007 implementano progetti per più di 300 milioni di euro, in 75 Paesi, con l’impegno di più di 11.000 persone.

La Caritas Italiana è l’organismo pastorale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) che ha lo scopo di promuovere «la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto). Negli interventi internazionali Caritas Italiana punta primariamente ad integrare e sostenere gli sforzi di ogni Chiesa locale dei Paesi colpiti da calamità o in cammino verso lo sviluppo. Educazione alla pace e alla mondialità, dialogo, corresponsabilità sono al centro degli impegni della Caritas.

AVSI è un’organizzazione non profit nata nel 1972 e impegnata con 219 progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 33 paesi in Africa, America Latina e Caraibi, Europa, Medio Oriente e Asia, e attiva anche in Italia. Lo staff di AVSI, composto da 2375 persone, opera nei principali settori della cooperazione, raggiungendo più di 5,1 milioni di beneficiari diretti.