ULTIMO APPUNTAMENTO DI “MOVING FOR HOPE”

CICLO DI WEBINAR SU MIGRAZIONI e FUTURO


Giovedì 26 Novembre 2020, dalle ore 16,30 alle 19,30, si svolgerà il webinar “Coabitare Terra Patria”, ultimo appuntamento di “Moving for Hope”, ciclo di webinar su migrazioni e futuro. Tale iniziativa è frutto della sinergia tra Uncem e l’Unione Montana Valli Mongia Cevetta Langa Cebana Alta Valle Bormida, nell’ambito del progetto europeo Arrival Regions, FORUMSAD, nell’ambito del percorso partecipato Comitato OSC Regione Piemonte verso gli Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Forum SAD.

Il webinar “Coabitare Terra Patria” si articolerà in tre sessioni. Dopo i saluti inaugurali di Andrea Mozzone, Vice Presidente Unione Montana di Ceva, la prima sessione sarà tenuta da esponenti di spicco del mondo culturale ed accademico, grazie alla presenza di Pietro Barbetta, Docente universitario e Direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e del famoso musicista e scrittore Amir Issaa che, insieme all’attivista per i diritti umani, Abba Mussie Zerai (Chairman di Habeshia Agency Cooperation for Development), tracceranno prospettive lungo cui dipanare le trame di comunità resilinenti, grazie a cui immaginare società future più eque ed accoglienti.

Quindi seguirà la seconda sessione che vedrà la presenza di rappresentanti del terzo settore impegnati in prima linea per il dialogo interculturale: Vincenzo Curatola (Presidente FORUMSAD), Anna Benedetta Torre (Presidente Fondazione Patrizia Nidoli Onlus), Silvia Stilli (Portavoce AOI), Raffaele Salinari (Portavoce CINI) che discuteranno su strategie di intercultura, solidarietà e cooperazione internazionale in relazione alle migrazioni.

Infine, una terza sessione a cui interverrà Angelo Moretti che, come Referente della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome proporrà alcune riflessioni sul ruolo dei territori come attori locali di rigenerazione sociale. Le conclusioni del webinar saranno affidate ad Emanuela Dutto (Studio Poligeo) e Simona Chiapparo (Consigliere ForumSAD/Ariete Onlus) che come coordinatrici dell’intero ciclo, tireranno le fila, delinenando i prossimi sviluppi di un’azione pilota multidisciplinare di innovazione in materia di migrazioni, mondialità e metamorfosi (in collborazione con Alessandro Ingaria, Sindaco del Comune di Priero), da restituire ai partecipanti e alle istituzioni coinvolte.

MOVING FOR HOPEI workshop si svolgono on line su piattaforma Google Meet. 

La partecipazione è gratuita, ma occorre preliminare registrazione, tramite il link www.bit.ly/movingforhopewebinar 

MAGGIORI INFORMAZIONI IN QUESTA PUBBLICAZIONE: Catalogo pagine Moving for Hope

Per informazioni sull’iscrizione ai workshop: www.cfpcemon.it/moving-for-hope-ciclo-di-webinar-su-migrazioni-e-futuro

CFP Cemon Tel. 0174701284 – Mail: info@cfpcemon.it

Leave a Reply